Gallipoli

Gallipoli è una città situata sulla costa occidentale del Salento e si affaccia sul mar Ionio. La città di Gallipoli si divide in due parti nettamente distinte, una parte moderna chiamata Borgo che si trova più ad est su di un promontorio, e una parte antica chiamata Centro Storico situata più ad ovest su un’ isola di origine calcarea. Queste due parti della città sono unite da un ponte. La parte antica della città è circondata da mura e bastioni lunghe circa un chilometro e mezzo, che difendevano la città dagli attacchi dei nemici provenienti dal mare.

Gallipoli – Porto AnticoLe vie del centro storico sono strette e tortuose, questo schema di costruzione risale alla prima metà del 900 Dopo Cristo, quando la città fu conquistata dai Saraceni. La strada principale del centro storico di Gallipoli è via Antonietta De Pace che separa in due zone la parte antica della città. Un tempo Gallipoli era unita alla terra ferma da un istmo, l’unico passaggio per accedere alla città, questo passaggio prendeva il nome di Porta Terra e fu creato nel 1310 ad opera di Roberto D’Angiò, il figlio di Carlo Secondo. Successivamente questo passaggio fu distrutto nel 1887.

Nel 1484 Gallipoli fu occupata dai Veneziani che per accrescere la difesa dell’isola progettarono di tagliare l’istmo, tale opera fu però eseguita solo dopo alcuni anni dagli Aragonesi che nel frattempo avevano preso il possesso della città. Durante il periodo che va dal 1601 al 1608 fu realizzato il ponte con una struttura a dodici arcate, questo ponte rappresenta ancora oggi l’unico punto di contatto dell’isola con la terra ferma. Gallipoli vecchia è circondata da una strada panoramica chiamata La Riviera. Da questa strada è possibile ammirare una parte della costa gallipolina.

L’isola di sant’Andrea situata a sud ovest, dista circa un chilometro da Gallipoli. Questa isola è chiamata così perché su di essa sorgeva l’omonima cappella ormai distrutta. Sull’ isola ci sono due approdi, situati uno a Nord-Est e uno a Sud-Est, e un grande faro creato nel 1866. Vicini alla città vecchia di Gallipoli, ci sono l’ Isoletta del Campo, lo Scoglio dei Piccioni e lo Scoglio della Nave. La città cominciò ad espandersi al di fuori delle sue mura nel 1785 con un progetto di un ingegnere idraulico gallipolino Vincenzo Ferraresi. La città è stata progettata in modo tale che la strada principale Corso Roma, dividesse la città nuova in due parti, una situata a scirocco e una a tramontana.

Tra i più importanti monumenti di Gallipoli possiamo ricordare Il Castello Angioino, la Cattedrale di Sant’ Agata e la Chiesa del Sacro Cuore. Durante gli ultimi venti anni la città ha assistito ad un notevole sviluppo urbanistico, entrando nell’ ottica di una città turistica, creando così due nuovi villaggi urbani: Rivabella, situata a Nord della città e Baia Verde a Sud, entrambi situati sulla costa. Il litorale di Gallipoli è tra i più affascinanti d’ Italia, è formato da basse scogliere e per lo più da spiagge e il Lungomare Galilei permette di giungere alle spiagge situate a sud. Le fonti di ricchezza sono il turismo e la pesca. Alcune stampe risalenti al Settecento, illustrano il porto di Gallipoli affollato di navi provenienti da tutta l’Europa. Il porto permette l’ approdo di differenti tipi di imbarcazioni sia turistiche che mercantili. Nei pressi dell’ area portuale ha luogo un mercato ittico, rivolto anche a privati e turisti, infatti oltre al pesce pescato, è possibile acquistare oggetti decorativi come coralli e conchiglie.

Oggi la città di Gallipoli conta circa 25.000 abitanti e dispone di buone strutture ricettive per il turismo come Alberghi, Villaggi e camping rinomati in tutto il Salento.

top